Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie è oggi possibile rimuovere tatuaggi con l’intervento del chirurgo estetico. Se fino a qualche tempo fa il principale problema che si riscontrava nell’eliminazione dei tatuaggi era rappresentato dalle cicatrici che la dermoabrasione lasciava sul corpo, oggi è possibile intervenire in maniera indolore e precisa, con assenza di cicatrici e senza la necessità dell’anestesia, grazie al LASER Q-SWITCHED.
Come agisce il laser Q-SWITCHED
Emettendo impulsi inferiori a un millisecondo, il laser colpisce selettivamente il pigmento e produce un effetto fotoacustico. Il principio è simile a quello fototermolisi selettiva: il laser frammenta le particelle colorate del tatuaggio localizzate sotto la pelle e cellule superficiali contenenti melanina.
La brevità e la specificità del fascio di luce del laser riduce al minimo o elimina completamente gli eventuali sanguinamenti post-trattamento e concentra il trattamento solo nelle zone dove è presente il pigmento da eliminare.
Quante sedute di laser LASER Q-SWITCHED sono necessarie per rimuovere un tatuaggio?
In seguito alla visita il Dott. Valerio De Santis valuta quante sedute di laser sono necessarie. Solitamente il numero può variare da 3 a 6 sedute in base alla colorazione, alla profondità, alla zona del corpo nel quale si trova e all’anzianità del tatuaggio indicherà il numero di sedute necessarie per la rimozione completa. Solitamente le sedute vengono eseguite a distanza di circa 4-5 settimane e durante il trattamento il medico raccomanda di non esporsi al sole o alle lampade UVA.
Il trattamento con laser Q-SWITCHED provoca subito uno sbiancamento del tatuaggio e la formazione di una leggera crosticina per qualche giorno.
Oltre che per l’eliminazione dei tatuaggi, il laser Q-switched può essere impiegato anche per trattare macchie solari, cicatrici da acne e rughe. L’energia del laser penetra nello strato profondo della pelle stimolando la produzione di collagene naturale e restituendo alla pelle compattezza, elasticità e giovinezza.