Mesoterapia, tutti i benefici

Mesoterapia, tutti i benefici

La mesoterapia rappresenta una tecnica utilizzata in medicina estetica per contrastare inestetismi del corpo come celluliterilassamento cutaneo, lipodistrofia smagliature. La mesoterapia è una delle tecniche praticate dal Chirurgo plastico per trattare i difetti del corpo raggiungendo ottimi risultati in breve tempo.

Ricordiamo che la cellulite è un disturbo della pelle che interessa più dell’85% delle donne con cause genetiche, ormonali e vascolari ed è possibile contrastare questo inestetismo con pratiche di medicina estetica quali, ad esempio, la mesoterapia.

Chi può sottoporsi alla mesoterapia

Attraverso la mesoterapia è possibile correggere , sia degli uomini che delle donne, difetti del corpo legati al rilassamento cutaneo, alla comparsa di smagliature rosse (quindi di recente comparsa), panniculopatia edematofibrosclerotica, varici e insufficienza flebolinfatica.

La mesoterapia può essere praticata nella parte superiore del corpo come la zona del collo, addome, seno, braccia e nella parte inferiore quindi su glutei e interno coscia e non comporta rischi per il paziente.

Come si esegue la mesoterapia

Prima di procedere con la mesoterapia il chirurgo plastico sottopone il paziente a una visita di controllo per stabilire gli obiettivi e ottenere informazioni su eventuali allergie.

La terapia avviene tramite l’iniezione di un farmaco: il chirurgo plastico Valerio De Santis definisce la tipologia e la dose del farmaco da iniettare all’altezza del mesoderma in base alla zona da trattare alla natura del problema da risolvere.

Le tipologie di farmaco utilizzato nei trattamenti sono essenzialmente di due tipi:

  • Farmaci ad azione lipolitica che agiscono sul grasso
  • Farmaci ad azione drenante, che aiutano a ristabilire la normale funzione di vascolarizzazione dei tessuti sottoepidermici contrastando l’effetto “buccia d’arancia”

Per il trattamento si utilizzano aghi estremamente sottili e lunghi non oltre i 6 mm di lunghezza e con l’ausilio di multi-iniettori. Le sedute vengono eseguite in ambulatorio e durano circa 20-30 minuti.

 Dopo la seduta il paziente non deve seguire particolari indicazioni se non evitare di stressare la zona trattata con massaggi, attività fisica intensa e l’esposizione ai raggi UV.

I risultati della mesoterapia

I primi risultati del trattamento sono apprezzabili dopo circa 3-5 sedute durante le quali l’aspetto generale della cute sarà migliorato, inoltre i tessuti risulteranno più elastici e la zona trattata sarà più compatta e tonica.