Sindrome di Balzac, eliminare chirurgicamente il doppio mento

Sindrome di Balzac, eliminare chirurgicamente il doppio mento

Drammaturgo, critico, saggista e giornalista, Honoré del Balzac ha segnato la storia della letteratura francese dell’800, tuttavia pochi sanno che il suo nome è associato anche a uno dei più odiati difetti fisici: il doppio mento. Quando si parla di ‘sindrome di Balzac’, infatti, si fa riferimento a quei centimetri di pelle in eccesso all’altezza del collo. Un inestetismo che genera ansia e disagio, impedendo a chi ne soffre di mostrarsi in pubblico o scattare un selfie.  
Un americano su due si preoccupa di avere il doppio mento e ben il 45% dei soggetti intervistati vivrebbe con la sensazione di essere quotidianamente esposto alla critica di chi incontra. A confermare questo quadro sono i dati d’Oltreoceano presentati all’American Academy di Orlando che individuano nel gentil sesso la parte di popolazione più colpita dal disagio. Nel 30% dei casi, le donne diventerebbero più timide e restie a farsi ritrarre in foto. D’altronde chi di noi, aprendo per errore la fotocamera interna non ha mai sussultato, correndo immediatamente verso lo specchio più vicino per far risalire l’autostima intaccata? Quest’immagine sicuramente ci strapperà un sorriso, ma per chi vive la ‘sindrome di Balzac’, il doppio mento, come un vero e proprio disagio non resta che ricorrere alla chirurgia.
C’è dunque poco da meravigliarsi se, negli ultimi anni, il numero di interventi al mento sia cresciuto rispetto a mastoplastica, filler, botulino e liposuzione. Tra le cause principali dell’inestetismo c’è il peso in eccesso che comporta l’accumulo di tessuto adiposo, ma esistono anche casi di predisposizione congenita difficile da sconfiggere sottoponendosi semplicemente ad un corretto regime alimentare. Nei casi più gravi non resta che agire in profondità con un lift cervicale che contrasti l’eccesso di cute unitamente al rilassamento muscolare, nei pazienti più giovani, invece, l’intervento mini invasivo prevede solo alcune piccole incisioni sotto il mento e dietro l’orecchio. Diffidate dalle promesse da marinaio che trovate sui tubetti delle creme a base di collagene, degli estenuanti esercizi facciali o dei rimedi naturali che invitano ad assumere strane e poco confortevoli posizioni. L’unico incantesimo che vi permetterà di far sparire definitivamente il doppio mento, sarà eseguito dalle esperte mani del vostro chirurgo.